COME STUDIARE GEOGRAFIA?

 A.S. 2017/2018 - CLASSE 3 A

Studiare geografia con tutta la mole di parole da capire e ricordare per un ragazzo sordo può risultare difficile e noioso. 
Le parole rimangono sul foglio e non si concretizzano in qualcosa di reale.
Come fare allora a per trasformare in divertente e concreto ciò che può sembrare noioso e astratto?
Studiare con le CARTOLINE!
Perché nel 2018 usare le cartoline e non qualche applicazione accattivante?
Le cartoline si possono toccare e annusare e ci raccontano una storia.
Tradurre una sequenza di concetti in una storia rappresenta un mezzo di forte facilitazione e immedesimazione.
Grazie all'idea dell'insegnante di sostegno Cristina Morone e dell'educatrice Roberta Neirotti e all'appoggio della dottoressa Valentina Foa, abbiamo chiesto alla comunità sorda di scrivere cartoline a Umberto, ragazzo sordo della 3 A della scuola media di Vezza.
La risposta è stata incredibile!
Sono arrivate decine e decine di cartoline da ogni parte d'Italia e del mondo, dove i ragazzi sordi, si raccontavano. Grazie a tutti davvero! Il "progetto cartoline" è diventato un "libro" di geografia che ha permesso di studiare in modo più facile e creativo.



GRAZIE DI CUORE A TUTTE LE PERSONE CHE HANNO CREDUTO IN QUESTO PROGETTO SCRIVENDOCI LETTERE E CARTOLINE!

Commenti

Post popolari in questo blog

2^A - L'ARTE E LE LEVE

DELF - 2022